Novità

RISPARMIO AL FUTURO! PROGETTO LUDICO - EDUCATIVO SUL VALORE DEL RISPARMIO

BANCA ALTO VICENTINO - Credito Cooperativo di Schio e Pedemonte - e le altre Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali della provincia di Vicenza hanno dato vita ad una Fondazione che si propone di diventare l'interlocutore nei rapporti con la Scuola, esercitando un ruolo attivo nell'educazione al risparmio e alla previdenza.

In tale contesto è stata presentata alle classi quinte della Scuola Elementare P. Marocco di Arsiero l'iniziativa "Risparmio al Futuro!".

Uno dei punti di forza del progetto è proprio il metodo ludico-educativo con il quale l'iniziativa viene presentata ai bambini, perché "divertendosi, si impara di più". L'incontro è stato realizzato grazie alla collaborazione di "Marco e Pippo" formatori specializzati che hanno dato vita a vari laboratori-spettacoli, momenti di comicità frontale, piccoli giochi di magia e attività di gruppo per attirare l'attenzione del piccolo pubblico.

Con entusiasmo ed intraprendenza i bambini hanno ragionato sul valore economico e sociale del risparmio, ovvero l'utilità di risparmiare per il proprio futuro e quello dell'intera collettività; partendo dalla propria esperienza di vita - divertendosi - hanno riflettuto sul senso del risparmio e di non sprecare le risorse a disposizione; hanno conosciuto le varie tipologie di risparmio (economico, ecologico, energetico...) e compreso le dinamiche familiari in materia di risparmio, perché sin da piccoli si può "contribuire" alle scelte dei più grandi.

Si è trattata di un'iniziativa semplice, che ha comunque messo i ragazzi al centro di un progetto formativo specifico: se educati fin da piccoli ad un uso più responsabile del denaro, potranno essere in futuro adulti più informati, consapevoli e autonomi nelle scelte.